E' un fumetto particolare, bello il tratto, che sembra tutto a china con ombreggiature stilizzate e cambi di stile improvvisi a seconda che il personaggio si inventi un'avventura o viva la sua vita vera. La Favorita è Constance, una bambina di 10 anni che vive reclusa in una magione, con una nonna folle e violenta, e con un nonno alcolizzato. Il suo unico amico è un gatto... O meglio una gatta, Noirette.
Constance è costretta a vivere in questo mondo ovattato, è impossibilitata ad avere contatti con la gente del paese, e persino con i bambini, perché non va a scuola, e alla sua istruzione si occupa la nonna. Però ha un carattere intraprendente e fantasioso, tanto che a volte riesce a varcare i confini del cortile, e curiosare nel giardino del vicino, il sindaco del paese, o addirittura a esplorare le campagne circostanti, sempre in compagnia di Noirette.
Il suo mondo però cambia improvvisamente quando la nonna decide di assumere una famiglia di portoghesi per tenere dietro al vasto giardino della magione. E l'incontro con i due figli di questa famiglia cambia completamente la percezione della vita da parte della piccola Constance... Che finalmente comincia a comprendere quale sia la sua vera natura, e a non accettare più il trattamento feroce della nonna.
Sarà questo il momento in cui molti segreti saranno svelati, e molti dubbi saranno chiariti. Scoppieranno amori inaspettati, e... Il finale non potrà che sorprendere chi decide di leggere questo fumetto.
Opera interessante, sia per i disegni, sia per il tema trattato. Sorprende, affascina, incuriosisce. Si legge molto in fretta ma... La storia prende molto in profondità.
0 commenti:
Posta un commento